Arco di Trionfo

Arco di Trionfo, Parigi

L’Arco di Trionfo (in francese Arch de Triomphe) è uno dei monumenti più celebri e importanti di Parigi.

Si trova all’estremità occidentale del celebre viale degli Champs-Élysées, al centro della grande piazza Charles de Gaulle (in francese place Charles-de-Gaulle), che in passato era conosciuta come place de l’Étoile.

Questa piazza prendeva infatti il nome dalla “stella”, cioè l’incrocio formato dai suoi dodici viali radianti, il più noto dei quali è appunto il già citato Avenue des Champs-Élysée.

Di seguito una sua breve storia e descrizione tutte le info pratiche per visitarlo.

Storia e descrizione

L’Arco di Trionfo fu commissionato da Napoleone Bonaparte nel 1806 per celebrare le sue vittorie militari e onorare le glorie dell’esercito francese.

La decisione di costruire l’Arco di Trionfo fu presa da Napoleone dopo la sua vittoria nella battaglia di Austerlitz nel 1805. La costruzione iniziò nel 1806 sotto la direzione dell’architetto Jean-François Chalgrin, ma fu interrotta diverse volte a causa delle guerre napoleoniche e dell’instabilità politica in Francia.

Dopo la caduta di Napoleone nel 1815, la costruzione dell’arco fu sospesa e riprese solo nel 1824 sotto il re Luigi XVIII. L’arco fu infine completato nel 1836 durante il regno di Luigi Filippo I, re dei francesi.

L’Arco di Trionfo è alto 50 metri, largo 45 metri e profondo 22 metri. È costruito in pietra calcarea e presenta una facciata riccamente scolpita con bassorilievi e iscrizioni che celebrano le vittorie dell’esercito francese.

Sulla facciata principale, si trova il celebre bassorilievo di François Rude, La Marseillaise (1833-1836), che raffigura la personificazione della Libertà che guida il popolo in battaglia.

Le pareti interne dell’arco sono incise con i nomi di oltre 660 generali e ufficiali dell’esercito francese che combatterono durante le guerre napoleoniche. Inoltre, vi sono incisi i nomi di 128 battaglie in cui le truppe francesi si distinsero.

Sul pavimento dell’arco si trova la Tomba del Milite Ignoto, un memoriale dedicato ai soldati francesi caduti durante la Prima Guerra Mondiale e il cui corpo non è stato identificato. Una fiamma eterna brucia ininterrottamente in loro memoria dal 1923.

Dalla terrazza sulla sommità dell’arco, i visitatori possono godere di una fantastica vista panoramica di Parigi, incluso l’asse storico che si estende dalla piazza della Concordia fino all’Arco di Trionfo della Défense, passando per l’avenue des Champs-Élysées.

Indirizzo e mappa

Arco di Trionfo – Place Charles de Gaulle – 75008 Parigi

Contatti

Centre des Monuments Nationaux
Hôtel de Sully
62, rue Saint-Antoine
75186 Paris cedex 04

Telefono: +33 1 55 37 73 77

Orari di apertura

  • Dal 1° aprile al 30 settembre
    Tutti i giorni, ore 10.00 – 23.00
  • Dal 1° ottobre al 31 marzo
    Tutti i giorni, ore 10.00 – 22.30

Ultimo ingresso: 45 minuti prima della chiusura
Accesso libero alla Tomba del Milite Ignoto

Giorni di chiusura: 1° gennaio, 1° maggio, 8 maggio (mattina), 14 luglio (mattina), 11 novembre (mattina), 25 dicembre

N.B. – L’Arco di Trionfo potrebbe essere chiuso anche in occasione di cerimonie ufficiali o di condizioni climatiche avverse.

Prezzi

Questo il costo delle varie tipologie di biglietti d’ingresso per l’Arco di Trionfo previste per i visitatori singoli (ultimo aggiornamento: 26 maggio 2023).

Tipologia Biglietto Prezzo Aventi diritto
Biglietto intero € 13,00
Biglietto ridotto € 11,00 Possessori della Carte Cezam
Biglietto gratuito Minori di 18 anni; cittadini UE e residenti regolari paesi extraeuropei 18-25 anni; disabili e loro accompagnatori; persone in cerca di lavoro (con certificato non più vecchio di 6 mesi); insegnanti in possesso del Pass Education francese valido; soldati, gendarmi e CRS titolari della tessera professionale e dell’ordine di missioone “Sentinelle”; membri di ICOM e ICOMOS; titolari della tessera del Ministero della Cultura e loro accompagnatori.

Ingresso gratuito

L’ingresso all’Arco di Trionfo è gratuito per tutti la prima domenica dei mesi che vanno da novembre a marzo.

Biglietti

Puoi acquistare online il biglietto d’ingresso all’Arco di Trionfo, con accesso al tetto, tramite questo calendario disponibilità di Tiqets:

  • Biglietto salta fila: dà diritto all’ingresso prioritario
  • Voucher cartaceo o elettronico: il biglietto può essere stampato o mostrato al cellulare
  • Cancellazione facile e rimborso completo fino a 24 prima dell’orario di entrata

Visite guidate

Una selezione di visite guidate dell’Arco di Trionfo, acquistabili online sempre tramite GetYourGuide. Alcune di queste sono dei pacchetti che comprendono anche altre attività, quali ad esempio la crociera sulla Senna.

  • Cancellazione facile e rimborso completo fino a 24 prima

Tour virtuale

Su Google Arts & Culture sono presenti tantissime foto in alta definizione dell’Arco di Trionfo. Molte di queste sono foto d’epoca.

Libri

Una selezione di libri (in varie lingue) sull’Arco di Trionfo acquistabili online su Amazon.

Libro "L'Arch de Triomphe de l'Etoile"L’arc de triomphe de l’Etoile
di Dominique Fernandès, Gilles Plum e Isabelle Rouge
Editore: Editions du Patrimoine Centre des Monuments Nationaux
Edizione francese
64 pagine
Libro "Christo and Jeanne-Claude. L'Arc de Triomphe, Wrapped"Christo and Jeanne-Claude. L’Arc de Triomphe, Wrapped
di L. Giovanelli e J. W. Henery (autori), Christo and Jeanne-Claude (artisti), W. Volz (fotografo)
Editore: TASCHEN
Edizione multilingue
128 pagine


» Altri libri sull’Arco di Trionfo

Hotel vicini

Scopri i migliori hotel, b&b e appartamenti situati vicino all’Arco di Trionfo o esplora la nostra mappa con tutte le strutture ricettive di Parigi e dintorni.