Museo del Louvre

Piramide del Museo del Louvre, Parigi

Il Museo del Louvre di Parigi (in francese Musée du Louvre) è il più celebre museo della capitale transalpina ed è il primo museo al mondo per numero di visitatori (7,8 milioni nel 2022).

Di seguito una sua breve storia e descrizione e a seguire tutte le informazioni pratiche per visitarlo.

Storia e descrizione

Il maestoso palazzo del Louvre si trova sulla riva destra (Rive Droite) della Senna, nel I arrondissement – uno dei quartieri più antichi di Parigi – e si sviluppa tra il fiume e la napoleonica rue de Rivoli.

Attualmente, il Louvre è il secondo più grande museo d’arte al mondo, dopo l’Ermitage di San Pietroburgo. Ospita una vastissima collezione che spazia dall’antichità alla metà dell’Ottocento. Il museo presenta infatti l’arte occidentale dal Medioevo al 1848 e quella delle civiltà che l’hanno preceduta e influenzata.

Le sue opere sono divise in otto dipartimenti:

  • antichità orientali
  • antichità egizie
  • antichità greche, etrusche e romane
  • arte islamica
  • pittura
  • scultura
  • oggetti d’arte e arti grafiche.

A questi dipartimenti si aggiunge una sezione dedicata alla storia del Louvre, che valorizza il patrimonio architettonico e storico dell’edificio.

La sua collezione comprende famose opere come la Gioconda (o Monna Lisa) di Leonardo da Vinci, la Nike (o Vittoria) di Samotracia e il Codice di Hammurabi, solo per citarne alcune.

L’edificio non è sempre stato un museo: nel corso dei suoi 800 anni di storia ha svolto infatti varie funzioni e ha subito anche diverse trasformazioni architettoniche.

Costruito alla fine del XII secolo per ordine di Filippo II Augusto, re di Francia, il Louvre era inizialmente una fortezza militare composta da un mastio e una cinta muraria quadrata, parte integrante delle difese di Parigi contro le invasioni normanne.

La fortezza del Louvre nel 1380, sotto Carlo V. Immagine di pubblico dominio via Wikipedia.

Successivamente, durante il regno di Carlo V tra il 1364 e il 1380, il palazzo subì importanti trasformazioni per diventare una vera residenza regale. Charles le Sage, con l’aiuto dell’architetto Raymond du Temple, trasformò il forte in un castello confortevole e piacevole, dotato di appartamenti e spazi per il tempo libero. Fu anche creato uno spazio bibliotecario destinato al re, che col tempo sarebbe diventato la Biblioteca Nazionale di Francia.

Durante il Rinascimento, con il regno di Francesco I, il palazzo fu completamente demolito e ricostruito, assumendo una nuova identità. Spazi per il potere e la residenza reale furono costruiti, e il palazzo divenne un centro importante per l’arte e la cultura, facendo conoscere artisti come Leonardo da Vinci.

La trasformazione in un museo pubblico è iniziata con la Rivoluzione francese nel 1793, quando le opere delle collezioni reali sono state esposte al pubblico. Sotto Napoleone Bonaparte, il Louvre divenne un importante museo, con il supporto del suo primo direttore, Dominique Vivant Denon. Durante il Secondo Impero, l’aspetto attuale del Louvre fu modellato con la costruzione di nuovi corpi di edificio, dando forma alla struttura che conosciamo oggi.

L’edificio stesso rappresenta così una testimonianza unica, attraverso i secoli, della storia dell’arte, della cultura e dell’architettura francese, con varie parti del palazzo che hanno subito trasformazioni e ampliamenti per adattarsi alle diverse esigenze della città e della società.

Mappa

Segnaliamo questa brochure in pdf del Louvre scaricabile dal sito Parigi.it. È in italiano e oltre alla mappa contiene una descrizione sintetica delle collezioni e varie informazioni utili per le visita.

Audioguide

Su mywowo.net trovi 11 audioguide gratuite sul Louvre. Sono tematiche (una sulla storia, una sulle collezioni, una sulla Gioconda, ecc.) e in italiano.

Un’altra audioguida, anche questa gratuita e in italiano, è disponibile sul sito leaudioguide.net.

Indirizzo

Museo del Louvre – Rue de Rivoli – 75001 Parigi

Accessi

L’ingresso principale del Louvre è quello della Piramide.
Negli orari di punta potrebbero essere aperti anche gli ingressi Carrousel (99, rue de Rivoli) e Porte des Lions (Quai François Mitterrand).

Contatti

Musée du Louvre
75058 Paris CEDEX 01

Telefono: +33 (0)1 402 053 17 (tutti i giorni, dalle 9 alle 18.45 / martedì e venerdì fino alle 21.45)
Email: info@louvre.fr

Direttrice: Laurence des Cars

Orari di apertura

Gli orari di apertura del Museo del Louvre (ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2024).

Giorno Orario
Lunedì 9.00 – 18.00
Martedì Chiuso
Mercoledì 9.00 – 18.00
Giovedì 9.00 – 18.00
Venerdì 9.00 – 21.15
Sabato 9.00 – 18.00
Domenica 9.00 – 18.00

Ultimo accesso: un’ora prima dell’orario di chiusura
Evacuazione sale: mezz’ora prima dell’orario di chiusura

Chiusura

Chiusura settimanale: martedì
Altri giorni di chiusura: 1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre

Prezzi

Questo il costo dei vari tipi di biglietti di ingresso al Museo del Louvre.

  • Biglietto intero: € 22 (nuova tariffa in vigore dal 15 gennaio 2024)
  • Biglietto gratuito: under 18, cittadini UE under 26

Il biglietto di ingresso al Louvre dà il diritto di accedere gratuitamente, il giorno stesso o il giorno successivo, al Museo Nazionale Eugène-Delacroix.

Ingresso gratuito

L’ingresso al museo è gratuito per tutti il 14 luglio, giorno della Festa Nazionale Francese, e i primi venerdì del mese dopo le 18 (tranne luglio e agosto).

Biglietti

Il biglietto salta fila per il Museo del Louvre è acquistabile online tramite questo calendario disponibilità di Tiqets:

Qui altre tipologie di biglietti di ingresso al Louvre acquistabili online tramite il portale GetYourGuide. Alcune di queste comprendono anche la guida o l’audioguida.

  • Biglietti salta fila: danno diritto all’ingresso prioritario
  • Voucher cartacei ed elettronici: possono essere stampati o mostrati al cellulare
  • Cancellazione facile e rimborso completo fino a 24 prima dell’entrata

Museum Pass

Acquistando il Paris Pass® – che può essere valido 2, 3, 4 o 6 giorni, e avere quindi prezzi differenti – si può entrare gratuitamente in oltre 60 musei e monumenti parigini, compreso il Museo del Louvre.

Stessa cosa acquistando il Paris Museum Pass, che può essere valido 2, 4 o 6 giorni.

Il Paris Pass è la più completa card turistica parigina e comprende, oltre ai biglietti di ingresso alle varie attrazioni, anche l’uso gratuito dei trasporti pubblici nelle zone 1-3, un biglietto giornaliero per il bus Hop-on Hop-off, una guida turistica cartacea a colori e una serie di sconti in negozi e ristoranti convenzionati.

Il Paris Museum Pass invece è una card più limitata, che offre il solo accesso gratuito ai musei e che, di conseguenza, costa anche meno.

Visite guidate

Alcune delle più apprezzate visite guidate del Louvre, anche queste acquistabili comodamente online tramite GetYourGuide.

Data la vastità dell’edificio e l’immensa mole di opere d’arte ospitate, la visita del museo tramite un tour guidato è caldamente raccomandata.

  • Cancellazione facile e rimborso completo fino a 24 prima della visita

Visite virtuali

Da qualche mese il sito ufficiale del Louvre offre cinque diverse tipologie di visite virtuali di vari ambienti del museo.

Queste offrono la possibilità di visitare gli spazi a 360°, in modalità Street View, e di leggere anche delle note informative.

Mostre

Mostre in corso

  • Revoir Van Eyck. La Vergine del cancelliere Rolin
    20 marzo – 17 giugno 2024
  • L’Olimpismo. Un’invenzione moderna, un’eredità antica
    24 aprile – 16 settembre 2024
  • Simone Fattal. Voci delle antichità orientali
    24 aprile – 11 novembre 2024
  • Il Met al Louvre. Dialoghi di antichità orientali
    29 febbraio – 28 settembre 2024

Mostre in programma

  • L’orfano di Luc Tuymans
    22 maggio 2024- 26  maggio 2025

Cataloghi e guide

Un catalogo, in inglese, con tutti i quadri del Louvre e due guide complete del museo, una in italiano e una in francese. Tutti i volumi sono acquistabili online tramite Amazon Prime.

Catalogo "The Louvre. All the paintings"
The Louvre: All the Paintings
di Vincent Pomarède
Editore:‎ Running Press Adult
784 pagine

La Guida del Louvre (ediz. italiana)
La Guida del Louvre
di aa.vv.
Editore:‎ RMN
480 pagine

Guida "Le Louvre 1h30 chrono" (ediz. francese)

Le Louvre 1h30 chrono
Le guide de la visite

di Nicolas Milovanovic
Editore:‎ Coédition Hazan/Louvre Editions
120 pagine

» Altri libri e cataloghi sul Louvre

Dormire in zona

Scopri i migliori hotel, b&b e appartamenti parigini situati vicino al Museo del Louvre o esplora la nostra mappa con tutte le strutture ricettive di Parigi e dintorni.